Meloni, Fratelli d'Italia perde terreno: PD in crescita, i sondaggi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni “dorma sonni tranquilli”: la crescita del PD non taglia le gambe alla destra

Giorgia Meloni

Il Partito Democratico guadagna consensi, mentre Fratelli d’Italia scende sotto il 30%, ma Giorgia Meloni non deve preoccuparsi.

Il Partito democratico guadagna consensi, mentre Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni scende sotto il 30%. Forza Italia cresce, stabile il Movimento 5 Stelle. Ecco tutte le ultime novità sulla politica italiana dopo il nuovo sondaggio di Emg different.

Meloni Schlein
Leggi anche
Giorgia Meloni, il video shock sette anni dopo: “Questa storia non finirà mai”

Meloni, Fratelli d’Italia perde terreno: Forza Italia in crescita

Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni, segna una leggera flessione, perdendo lo 0,2% e scendendo al 29,2%. Sebbene rimanga saldamente in testa tra i partiti più graditi dagli italiani, il distacco con il Partito democratico si accorcia. 

Tuttavia, la leadership di FdI non sembra essere in discussione, dato l’ampio margine accumulato negli ultimi due anni.

Segnali positivi arrivano invece da Forza Italia, che guadagna lo 0,2% e raggiunge il 9,2%, consolidando la sua posizione come secondo partner della coalizione di centrodestra. 

La Lega, invece, rimane stabile all’8,7%, ma potrebbe recuperare terreno nelle prossime settimane, come già accaduto in passato.

In difficoltà Noi moderati, che cala dello 0,2%, scendendo all’1,4%.

Centrosinistra: il PD cresce, Movimento 5 Stelle in difficoltà

Nel centrosinistra, il Partito democratico registra un ulteriore aumento di consensi, salendo al 23,5% (+0,2%). Le recenti vittorie nelle elezioni regionali in Umbria e Emilia-Romagna sembrano aver rafforzato la posizione del partito guidato da Elly Schlein.

Diversa la situazione per il Movimento 5 Stelle, che scende al 10,9% (-0,1%). Il calo riflette le tensioni interne tra il leader Giuseppe Conte e Beppe Grillo. Gli iscritti al Movimento sono chiamati a un nuovo voto su simbolo e nome, a seguito del ricorso presentato dal fondatore.

Tra le altre forze del centrosinistra:

  • Alleanza Verdi-Sinistra cala dello 0,2% (ora al 6,4%).
  • Azione cresce dello 0,1%, attestandosi al 2,5%.
  • Italia Viva perde lo 0,1%, fermandosi al 2,3%.
  • Nessuna variazione per +Europa, stabile all’1,5%.

La situazione generale

Nonostante le variazioni, Fratelli d’Italia e il Partito democratico continuano a dominare il panorama politico italiano. 

Tuttavia, l’andamento dei sondaggi politici potrebbe cambiare con l’avvicinarsi di appuntamenti elettorali o eventi politici rilevanti.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2024 17:13

Giorgia Meloni, il video shock sette anni dopo: “Questa storia non finirà mai”

nl pixel